Internal Branding

Guidare i comportamenti, gestire i cambiamenti

Internal communication framework

  1. 01

    Corporate Storytelling
    La narrazione d'impresa efficace

  2. 02

    Corporate Social Responsibility
    Il "fare bene" alla base del successo aziendale

  3. 03

    Employee Engagement
    La chiave giusta per motivare le persone

  4. 04

    Employer Branding
    Gli strumenti per attrarre talenti

  5. 05

    Agile work
    Miglior equilibrio lavoro-vita privata, migliori risultati

  6. 06

    Corporate Events
    Far vivere esperienze coinvolgenti ed emozionanti

  7. 07

    Welfare Aziendale
    Rispondere alle esigenze delle proprie risorse

  8. 08

    Career Development
    Lo sviluppo delle carriere dei dipendenti

01

Corporate Storytelling

La narrazione d'impresa efficace

Lo Storytelling aziendale è la creazione di un universo narrativo da condividere. Per aggiungere valore al sistema di conoscenze. Per tracciare una rotta attraverso una Corporate Culture riconoscibile. Per costruire relazioni solide, basate sulla fiducia e sulla partecipazione. Per governare il cambiamento.

Una narrazione d’impresa efficace è prima di tutto un’identità, che inserisce il brand all’interno di una chiara Corporate Identity delineando lo storyworld dell’azienda, la sua Brand Reputation e il Brand Positioning su valori comuni: i Brand Values.

02

Corporate Social Responsibility

Il "fare bene" alla base del successo aziendale

La Responsabilità Sociale d’Impresa non deve rappresentare un passaggio obbligato, ma un valore per l’azienda. Spesso il Bilancio di Sostenibilità è usato come una “case history” autocelebrativa fine a se stessa. Ciò che manca è l’idea che “fare bene” sia davvero essenziale per il successo di un’organizzazione.

La nostra realizzazione di Sustainability Reports e Dichiarazioni Ambientali si fonda sulla comprensione reale delle questioni sociali e ambientali. Per dare vita a strumenti di CSR interessanti e piacevoli da leggere, con concept innovativi, immagini coinvolgenti ed infografiche esplicative.

03

Employee Engagement

La chiave giusta per motivare le persone

Nell’ambito della retention, è fondamentale motivare le proprie persone verso il successo aziendale passando dalla ricerca del benessere lavorativo.

Il coinvolgimento dei dipendenti si basa sulla condivisione di competenze, sulla fiducia e sulla trasparenza. Il nostro compito è quello di incrementare e dare voce a questa fiducia. Con survey che permettano di ottenere una stima puntuale della soddisfazione e del commitment. Con contest che stimolino la creatività e la partecipazione. Con la creazione di una community che condivida i valori e sia aperta al confronto e alla crescita.

04

Employer Branding

Gli strumenti per attrarre talenti

Il concetto di base si focalizza sull’andare oltre l’idea di una strategia che permetta la talent acquisition e che si limiti all’attraction. La finalità principale è quindi evidenziare la qualità del proprio brand come luogo di lavoro attrattivo.

È un’occasione per far dialogare le divisioni Comunicazione, Marketing e HR, al fine di coordinare i messaggi divulgati.

A seconda del progetto, affrontiamo il piano d’azione adottando di volta in volta gli strumenti più efficaci in base ai target, a partire dai welcome kit ideali per il recruiting e l’induction.

05

Agile work

Miglior equilibrio lavoro-vita privata, migliori risultati

Il “lavoro agile” si sta dimostrando la modalità migliore per incrementare l’efficienza e, favorire l’equilibrio Lavoro-Vita. Perché questo cambiamento sia comunicato al meglio, è necessario raccontarne le tappe in modo semplice puntando sulla volontà di innovare attraverso nuove tecnologie e spazi inediti.

L’Activity Based Working rende le aziende sempre più globali e in grado di attrarre e gestire la “diversity. Grazie alla comunicazione digitale e al focus sulla ricerca della felicità ci si può concentrare su ciò che è davvero importante: la responsabilità nel conseguire risultati.

06

Corporate Events

Far vivere esperienze coinvolgenti ed emozionanti

Organizzare un evento significa coinvolgere, aggregare, motivare per far vivere esperienze emozionanti e gratificanti.Che si tratti di una convention, di un meeting aziendale, o di una celebration, servono creatività e consapevolezza per rendere unico ogni evento.

Il nostro modello integra gli elementi dell’evento on field con la pianificazione editoriale social oriented, nell’ottica di produrre e diffondere contenuti esclusivi. Una risposta alla crescente esigenza di raccontarsi attraverso lo storytelling favorendo la viralità e la condivisione partecipativa.

07

Welfare Aziendale

Rispondere alle esigenze delle proprie risorse

Sviluppo di una strategia di comunicazione multimedia aziendale per diffondere la conoscenza dei benefit a disposizione dei dipendenti e, favorirne l’uso.

L’obiettivo è contribuire a motivare le risorse dell’azienda, migliorandone la qualità della vita e il benessere psico-fisico.

Il Piano di Welfare può articolarsi in diverse forme per rispondere alle esigenze di tutti collaboratori. Tra le aree principali: i servizi per i dipendenti e i loro famigliari (People Care), i servizi per risparmiare tempo (Time Saving), i benefici in ambito lavorativo (Compensation and Benefits), le convenzioni per acquisti (Money Saving) e le iniziative a tutela della genitorialità (Maternity and Paternity Kit).

08

Career Development

Lo sviluppo delle carriere dei dipendenti

Sosteniamo le aziende nella gestione delle risorse umane per motivare i dipendenti verso la formazione e la pianificazione della propria carriera, elemento fondamentale per lo sviluppo del Career Advancement.

È attraverso un processo di Performance Management che le aziende possono sostenere le proprie persone ed accrescere le competenze per mezzo dell’affiancamento dei responsabili.

Strutturiamo percorsi che prevedano benefit e riconoscimenti legati alla valutazione della performance. Questo permette al lavoratore di fare il punto sulle proprie competenze, chiarire i propri obiettivi professionali e, rafforzare la propria capacità di fronteggiare i cambiamenti lavorativi. L’azienda al tempo stesso migliora la conoscenza delle proprie risorse umane e ne ottimizza l’impiego.