Bemoving AXA

Internal Branding per la nuova sede e la nuova cultura aziendale

Un singolare progetto di comunicazione per il quale AXA Assicurazioni ha scelto di avvalersi dell’esperienza di Industree Communication Hub riguarda il trasferimento degli uffici nella nuova sede di Milano.

È di per sé raro, nella storia di una grande azienda, assistere a rivoluzioni organizzative e strutturali di questa portata. Industree Communication Hub ha accompagnato il grande gruppo assicurativo in questa trasformazione, espressione di un movimento verso una nuova e più ricca cultura aziendale.

Ci siamo occupati della comunicazione di ognuna delle fasi del trasferimento, a partire dal naming di progetto: BEMOVING – Spazio al futuro.
Un nome che ha espresso un invito, rivolgendolo a tutte le donne e gli uomini di AXA: l’invito a “essere movimento”, a essere parte viva e attiva del cambiamento geografico e culturale che ha dato nuovo spazio al futuro di AXA.

Be The Name

Il nome della nuova sede è invece stato scelto dagli stessi dipendenti grazie all’operazione Be the Name, supportata da una campagna di comunicazione dedicata firmata da Industree Communication Hub.

La nuova cultura aziendale AXA –aperta, comunicativa e condivisa– ha fatto sentire i suoi effetti fin da prima dell’effettivo trasferimento. Comunicazione e condivisione sono infatti elementi che hanno trovato forma e sostanza nelle figure degli AmbAXAdor: 10 persone scelte tra le più vive e attive di AXA, detentrici del sapere circa i particolari del progetto e a disposizione di colleghe e colleghi per risolvere ogni dubbio, domanda o curiosità su BEMOVING.

Il ruolo di Industree Communication Hub nel delicato processo di spostamento di centinaia di persone –e cose– da una sede all’altra ha toccato ogni aspetto organizzativo, dall’archiviazione dei documenti con la campagna ArchiVia! alla creazione dei materiali di accoglienza e inaugurazione in PalAXA.

BEMOVING è stata un’operazione lunga e articolata in cui l’expertise di Industree Communication Hub nel campo dell’Internal Branding ha accompagnato e guidato AXA Assicurazioni al successo dell’intero progetto.