Indesit

Employer Branding & Manufacturing Excellence

Indesit&I: la creazione di un marchio per l’employer branding

Per comunicare l’attività di recruiting Indesit si è affidata ad Industree Communication Hub, che ha affrontato il progetto a partire dall’approccio strategico, con un’analisi di posizionamento di Indesit presso i pubblici interessati in ognuno dei Paesi in cui il gruppo è presente, interviste ai responsabili HR di ogni country e, di conseguenza, un attento e diversificato ascolto della rete.

L’idea era quella di pensare il progetto di Employer Branding Indesit non solo dal di dentro, dove i dati, le sensazioni e i vissuti sono tanti e ben radicati, ma anche dal di fuori, dove la percezione del brand passa attraverso i prodotti, la visibilità, le performance economiche e tutti i segnali in grado di configurare Indesit come “posto di lavoro ideale”.

Nel presentare concept e proposte di campagna Industree Communication Hub si è fondata su alcuni pilastri base per un’attività di employer branding: visibilità, rassicurazione, trasparenza e appetibilità per giovani eccellenze.

Da qui, hanno preso vita un nome e un marchio capaci di identificare l’attività e segnalare il forte legame con i valori del brand: “Indesit&I”.

Con il nome e il logotipo “Indesit&I” Industree Communication Hub ha rappresentato con semplicità e in modo molto diretto l’esistenza di un rapporto chiaro e paritario fra l’azienda e il potenziale candidato o il già assunto: è un rapporto reciproco che prevede la messa in campo dei valori positivi di entrambi i soggetti.

IME: l’eccellenza di Indesit che crea valore

IME è il progetto di Manufacturing Excellence promosso da Indesit con l’obiettivo di creare valore attraverso l’eliminazione degli sprechi, una gestione più agile dei processi di produzione, ma anche una vera e propria filosofia, che punta a migliorare la qualità, riducendo tempi e costi.

Per comunicare questa evoluzione nella gestione aziendale e valorizzare l’impegno delle persone che lavorano in Indesit, Industree Communication Hub ha progettato un’immagine coordinata in cui le persone di Indesit hanno in mano gli “speech bubble” contenenti frasi inerenti il progetto IME. Oltre a locandine e roter, la campagna di comunicazione è stata declinata in un video in cui i dipendenti Indesit raccontano come l’obiettivo di essere sempre più competitivi e più veloci nel soddisfare il cliente stia diventando realtà.

Il fatto di mostrare persone che dialogano permette di mettere in luce più aspetti del progetto: luci ed eventuali ambiti di miglioramento di IME.

Due progetti, un unico obiettivo: valorizzare l’impegno delle persone che lavorano in Indesit.

8 stabilimenti
4 Paesi
Più di 100 dipendenti fotografati