MyGlass

Un piano di comunicazione a 360 gradi per aumentare la brand awareness

MyGlass è il network tutto italiano nato nel 2013 per offrire l’eccellenza nel servizio della sostituzione e riparazione dei cristalli auto.



Nel maggio del 2016 MyGlass ha scelto Industree Communication Hub con l’obiettivo di dare massima visibilità al proprio brand, creare awareness in tutto il territorio nazionale e fornire strumenti di comunicazione efficaci alla propria rete di oltre 180 Centri di Posa in tutta Italia. Dopo un’attenta analisi della brand identity e del contesto, Industree Communication Hub e MyGlass hanno identificato insieme il nuovo concept di comunicazione, declinato in un piano integrato e una serie di progetti speciali.

Centrale è stato il ruolo di consulenza strategica a tutto tondo in ambito comunicazione svolto dall’agenzia, con percorsi di formazione mirati a una crescente presa di consapevolezza degli strumenti più avanzati. Una serie di incontri a cadenza settimanale ha permesso di sviluppare il piano di attività con continuità e grande livello di dettaglio e condivisione e ha ulteriormente rinsaldato il rapporto di fiducia tra l’azienda e i consulenti specializzati di Industree Communication Hub. Ciò ha anche permesso di monitorare costantemente le performance ottenute, sulla base di un insieme chiaro e trasparente di KPI ed obiettivi definiti congiuntamente in sede di pianificazione.

Industree Communication Hub, tramite la sua divisione digital O-One, ha creato i contenuti per raccontare il mondo e i servizi MyGlass sui principali social media: una narrazione coinvolgente ed emozionante della professionalità e dell’offerta del brand, declinata con linguaggi nuovi e non convenzionali su Facebook, Twitter ed Instagram. Alla modalità efficace di ascolto e conversazione dei clienti attuali e potenziali di MyGlass si è accompagnata un’accurata attività di monitoraggio delle performance raggiunte.

La collaborazione a 360° in ambito comunicazione tra Industree Communication Hub e MyGlass ha avuto il suo momento fulcro nel progetto di sponsorizzazione del campionato italiano di basket 2016/2017, attraverso cui l’azienda ha confermato la propria passione per lo sport. Oltre a garantire la presenza del marchio su tutti i campi da gioco, il progetto si è sviluppato nel corso di 16 sponsor days in altrettante città italiane, eventi resi virali attraverso una programmazione strategica dei contenuti e dei canali social di MyGlass. 

Industree Communication Hub è scesa in campo al fianco dell’azienda anche nel corso di altri importanti progetti, come la campagna di comunicazione di natura istituzionale messa in onda via radio nell’autunno del 2016. L’agenzia ha supportato MyGlass anche durante l’operazione a premi “Garanzia Cristalli”, di cui Industree Communication Hub ha curato il concept di comunicazione realizzando uno spot e una campagna stampa e digital, anche tramite l’impiego di tecnologia programmatic. Anche il concorso “MyGlass ti premia” ha visto uniti Industree Communciation Hub e l’azienda, consentendo di accrescere la visibilità del brand, di generare lead e di “familiarizzare” i potenziali clienti col Centro Posa a loro più vicino.

Un progetto di comunicazione integrata che ha visto le sinergie tra Industree Communication Hub e MyGlass svilupparsi su diversi livelli al fine di coniugare le esigenze di comunicazione a livello nazionale con le specificità dei Centri di Posa presenti sul territorio locale: dall’analisi della brand identity alla definizione di un nuovo concept e di uno stile di comunicazione unico, dalla formazione alla implementazione della strategia social, dalle campagne istituzionali sui media a quelle promozionali, per culminare in un articolato progetto di sponsorizzazione della Lega Basket di Serie A.