Panini Tour

La community dei collezionisti scende in piazza

Per usare una metafora calcistica, si può dire che Panini e Industree Communication Hub formano una coppia d’attacco che negli anni ha segnato molti goal.
L’ultimo in ordine di tempo porta il nome di Panini Tour.

Il Panini Tour è un progetto multilivello caratterizzato da una rilevante estensione geografica e da un’elevata complessità strutturale. Divenuto uno degli appuntamenti annuali più attesi dai collezionisti di figurine, ha fortemente consolidato la collaborazione avviata nel 2003 tra Panini e Industree Communication Hub.

"Ce l'ho, ce l'ho, mi manca!"


Suona così lo scambio che da decenni appassiona e unisce generazioni di collezionisti.
Obiettivo: completare l'album di figurine!

L'Album Calciatori


Il Panini Tour rappresenta il cuore del piano di lancio dell'Album Calciatori: un prodotto vivo, che si distingue dagli altri per la presenza di un ciclo di vita e di flussi di utilizzo che il Tour deve saper interpretare, accompagnare e sostenere.

Panini on the road


Nato dalla sinergia tra Panini e Industree Communication Hub, il Panini Tour ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra il brand e il suo pubblico attraverso la creazione di occasioni di gioco, scambio e incontro tra i collezionisti. L'evento itinerante, interamente creato e seguito dall'agenzia, attraversa l'Italia da Nord a Sud con più di 150 tappe, tra piazze delle principali città italiane, piccoli centri di provincia e gallerie commerciali. Nelle location che ospitano l'evento viene allestito il Panini Village: un luogo suggestivo e divertente in cui è possibile vivere a 360° l’esperienza di brand che il Tour Panini assicura al suo pubblico grazie ad attività pensate per unire i collezionisti di tutte le età.


Per condividere con gli appassionati tutti i momenti di questo viaggio lungo lo Stivale, Industree Communication Hub cura anche il livetelling del Tour sui social, per raccontare il backstage e i vari step dell'evento attraverso video-pillole.


Il Panini Village pensato da Industree Communication Hub è declinato in tre format, ognuno con peculiarità e obiettivi diversi a seconda del luogo che lo ospita. Che sia la piazza di una grande città, un piccolo o un grande centro commerciale, la soluzione di allestimento del Tour si evolve in perfetta sintonia con la brand identity Panini, per garantire il migliore presidio del marchio nelle diverse location.

In occasione dell'evento che presenta il nuovo Album Calciatori, Panini distribuisce ai visitatori l'Album in omaggio e dà l'opportunità di completare la collezione. Un momento importante è infatti quello dedicato allo scambio: i collezionisti possono scambiare le figurine sia tra di loro sia con Panini, che aiuta gli appassionati a terminare l'Album regalando a ognuno 10 delle figurine mancanti. Il Tour fa così incontrare fisicamente bambini e famiglie, creando momenti unici di gioco e condivisione: nell'era dei social e dei giochi digitali, Panini favorisce la socialità alla maniera tradizionale.
Con questo intento nasce l'idea delle Figuriniadi, il primo campionato italiano di gioco con le figurine che si tiene proprio in occasione del Tour. Durante le Figuriniadi i partecipanti si sfidano a gare di velocità nel riempimento dell'Album, quiz e giochi col pallone, vivendo tutti insieme momenti di sano divertimento, in perfetto stile Panini.


"I numeri parlano di un successo che, anno dopo anno, edizione dopo edizione,
ha reso il Tour Panini un appuntamento sempre più vantaggioso per l’azienda e sempre più atteso da tutti i collezionisti".