Estra si affida a Industree Communication Hub per comunicare la sostenibilità

L’azienda si è affidata all’esperienza dell’agenzia per comunicare, con una strategia integrata e multicanale, il proprio sviluppo sostenibile, e per realizzare e presentare il Bilancio di Sostenibilità 2022

Estra, uno dei principali operatori nazionali nel settore dell’energia, ha rinnovato la collaborazione con Industree Communication Hub per la realizzazione di un progetto di comunicazione integrato e multicanale dedicato alla sostenibilità.

L’agenzia ha fornito la propria esperienza e creatività per la realizzazione del Bilancio di Sostenibilità di Estra del 2022, con cui l’azienda si è posta l’obiettivo di valorizzare il proprio percorso di sviluppo ecosostenibile. La particolarità del Bilancio di quest’anno sono state le immagini e le frasi, provenienti dai materiali realizzati dai bambini nell’ambito di “Scuole Viaggianti”, il nuovo progetto di Estra nelle scuole per aiutare le giovani generazioni a scoprire e fare propri gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, tanto che è stato inserito, come iniziativa, nel Festival dello sviluppo sostenibile 2023 di ASviS.

Dall’ascolto dei sogni e dei desideri dei bambini si è voluto costruire i progetti e le azioni di Estra, per un impatto positivo sull’ambiente e sulla comunità. “Se ci pensiamo – ha commentato Saura Saccenti, Responsabile Sostenibilità e Relazioni Istituzionali di Estra –, iniziare dal confronto con i ragazzi è logico e persino doveroso, dal momento in cui saranno proprio loro a dover vivere e costruire quel futuro che noi tutti auspichiamo. Il nostro compito è operare per lasciare loro un mondo più vicino a quello che vorrebbero ed Estra si è assunta l’impegno di fare la sua parte”.

In occasione dell’evento di presentazione dell’ultimo Bilancio di Sostenibilità, di cui Industree ha curato il concept, i contenuti e la selezione dei relatori del panel, è stata organizzata una tavola rotonda per parlare di comunicazione e crisi climatica. Erano presenti: Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici al Politecnico di Milano; Mauro Buonocore, direttore comunicazione e media del Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC); Serena Giacomin, fisica, climatologa e presidentessa Italian Climate Network; e il fotografo paesaggista e presidente dell’associazione Marcomicro Fabiano Ventura. Il pool di esperti ha offerto spunti di riflessione e di approfondimento disegnando un panorama che, partendo dalle criticità, ha mostrato i vantaggi e le opportunità di un intervento massimo, diffuso e condiviso, capace di generare una rete di resilienza per un futuro sostenibile.

La strategia multicanale e gli strumenti realizzati da Industree Communication Hub – Bilancio di Sostenibilità, website istituzionale, video, flyer per i clienti, spot radio 30’’ e 60’’ e campagne ADV – hanno raggiunto l’obiettivo di comunicare la capacità di Estra di mettere al centro la persona, il cambiamento climatico e la transizione ecologica.

L’Agenzia, inoltre, continua a supportare Estra anche attraverso Impronta Estra, la newsletter aziendale dedicata ai volti e alla voce dei dipendenti che in prima persona raccontano le iniziative di sostenibilità da protagonisti.