Industree Communication Hub e Intesa Sanpaolo per la terza edizione del Premio Women Value Company

Il Premio, istituito dal Gruppo bancario insieme alla Fondazione Marisa Bellisario, ha visto il coinvolgimento della divisione Brand Entertainment dell’agenzia nell’organizzazione degli eventi di conferimento e nella realizzazione degli strumenti di comunicazione a supporto degli stessi.

Milano, 17 luglio 2019 – Un’importante e profonda iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione Marisa Bellisario, che Industree Communication Hub ha contribuito a realizzare e valorizzare: il Premio Women Value Company - Intesa Sanpaolo” si rivolge alle piccole e medie imprese, pubbliche e private, e incoraggia l’attuazione di politiche e strategie volte a valorizzare il lavoro femminile e la gestione della gender diversity.

In un paese, l’Italia, il cui tasso di attività femminile è tra i più bassi d’Europa, dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative significa coinvolgere il mondo delle imprese in un percorso di women empowerment. Ecco perché sono state raccolte le storie di lavoro al femminile di 459 imprese: di queste, le 86 finaliste selezionate da Intesa Sanpaolo sulla base di criteri di merito, organizzazione e progetti, hanno ricevuto, durante gli eventi di premiazione di Milano, Firenze e Torino, il Premio che attesta il loro impegno a valorizzare il talento delle donne e a garantire loro pari opportunità di genere. Tra queste finaliste, le due imprese vincitrici, una piccola e una di medie dimensioni, sono state chiamate sul palco per ritirare la speciale “Mela d’Oro – Women Value Company – Intesa Sanpaolo” nel corso della cerimonia di chiusura della XXXI edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne ad alta quota”, tenutasi a Roma il 14 giugno.

Per valorizzare al meglio l’iniziativa, Intesa Sanpaolo si è avvalsa della collaborazione di Industree Communication Hub, che ha curato non solo le attività di coordinamento e organizzazione delle giornate di conferimento dei Premi alle aziende finaliste, ma anche e soprattutto la definizione del format degli eventi e dell’intero apparato di comunicazione, con il coinvolgimento diretto delle persone, protagoniste di un vero e proprio storytelling.

Il cuore del progetto ha visto l’agenzia impegnata nella produzione di 9 mini-documentari, realizzati in collaborazione con la casa di produzione Video Production, all’interno di altrettante PMI distribuite su tutto il territorio nazionale, dal Piemonte alla Sicilia, e proiettate nel corso degli eventi. Il team di Industree Communication Hub ha incontrato le singole aziende, entrando a stretto contatto con le persone che ne fanno parte, e ha accompagnato e guidato le 9 donne titolari, che hanno descritto e raccontato in video le loro realtà imprenditoriali e le iniziative di valorizzazione femminile, facendo emergere i valori e le peculiarità che le hanno portate al conseguimento del Premio: storie meravigliose, testimonianze concrete di un paese che lavora, investe e crede nelle proprie possibilità, ma soprattutto un paese capace di cambiare passo attraverso politiche di welfare e iniziative dedicate alle donne e alla loro tenacia nel riuscire a conciliare vita professionale e privata.