“Nero Luce” è la nuova serie podcast di Yamaha Motor con O-One e la voce di Enrico Ruggeri

Yamaha Motor ha scelto O-One, l’agenzia digital parte del Gruppo Industree Communication Hub, per realizzare la nuova serie podcast in sei episodi raccontata dal cantautore e musicista Enrico Ruggeri.

Yamaha Motor, filiale italiana del colosso giapponese, fa il bis e per la sua nuova serie podcast si affida ancora all’agenzia O-One, già da anni al fianco del brand in ambito social media.

“Nero Luce” è il titolo della serie, raccontata e interpretata dalla voce di Enrico Ruggeri. Un progetto che prende le mosse dalla campagna di comunicazione “The dark side of Japan” legata alla famiglia delle motociclette Hyper Naked Yamaha MT in cui si celebra il parallelismo tra il Giappone – terra d’origine del brand – e lo spirito creativo della gamma.

Là dove il Giappone appare come un Paese estremamente tradizionalista e stereotipato esiste infatti un universo di subculture, nuove mode e tendenze in continuo fermento. Lo stesso spirito creativo che ha dato forma e ispirazione alla linea MT Yamaha, una gamma di moto Naked che mettono a nudo la peculiarità del mezzo, sfidando ad andare oltre le apparenze.

Andare oltre ciò che vediamo, il mettersi a nudo è dunque la sfida che ha guidato la nascita di questa serie e la scelta dei temi e dei personaggi delle diverse puntate.

Una sfida che porta alla scoperta di un «lato oscuro» tutt’altro che dark: perché, come accade con la luna, il “dark side” è solo una parte che non riusciamo a vedere.

“Nero Luce” è una serie podcast in sei episodi che, a partire dalla storia di Yamaha, racconta quella di alcuni personaggi che ne hanno fatto parte e il cui «lato oscuro» è una miscela di imprese, passioni, originalità e creatività.

O-One – che può contare sulla unit «Music for Brands» in cui il mondo della musica è messo al servizio della comunicazione digitale delle aziende – con un’offerta unica che mixa competenze digitali ed experience musicale e sonora, ha già lavorato anche alla precedente serie podcast di Yamaha Motor Next Horizon, il futuro una sfida alla volta”. L’agenzia ha raccolto nuovamente la sfida partecipando alla definizione del concept e al coordinamento, anche editoriale, per la realizzazione della serie, in collaborazione con Enrico Ruggeri, che pubblicherà il 18 marzo il nuovo album di inediti “La Rivoluzione” (Anyway Music) e che dal 2 aprile sarà in tour nei teatri italiani.

Cantautore, musicista, presentatore, scrittore e Presidente della Nazionale Italiana Cantanti – solo per citare alcune delle sue tante anime – Ruggeri ha saputo interpretare in modo peculiare e avvincente ogni storia.

Si parte dal quella del fondatore Yamaha Torakusu, passando per il visionario Genichi Kawakami, fondatore della Yamaha Motor Company, fino ad arrivare a personaggi più recenti, che appartengono alle tante anime della Casa di Iwata, dal racing alla Dakar, con un ultimo sguardo luminoso, proiettato verso il futuro.

“Abbiamo voluto raccontare la lunga e intrigante storia di Yamaha attraverso il nostro Dark Side, da sempre associato alla gamma delle MT, andando a cercare racconti inediti e appassionanti che però sono parte integrante della storia stessa. Per catapultare l’ascoltatore nel vivo della storia abbiamo pensato all’inconfondibile voce e interpretazione di Enrico Ruggieri, che anche grazie al suo timbro dark regalerà le giuste sfumature per narrare la grande capacità di Yamaha di guardare al futuro, di esplorare ogni lato della propria anima.” – spiega Andrea Colombi, Country Manager di Yamaha in Italia.

La serie è disponibile sui canali ufficiali di Yamaha Motor Italia:

Spreaker https://www.spreaker.com/show/nero-luce
Spotify https://open.spotify.com/show/4QwP6wSLh9ycQiinRxDTRO