AI & Conversational Marketing

Portiamo l’intelligenza artificiale al servizio di aziende e persone, automatizzando processi, migliorando le decisioni strategiche e creando esperienze su misura. La nostra offerta prevede la possibilità di mettere in campo differenti agenti conversazionali, ognuno verticale su una specifica esigenza di business

Cosa cercano e si aspettano i clienti

Secondo diversi studi, la maggior parte dei consumatori preferisce brand che offrono interazioni su misura, pretende tempi rapidi, sceglie canali conversazionali digitali come chatbot e di questi ne considera la disponibilità continua il beneficio principale.
Oggi i chatbot non sono più una sperimentazione, ma un pilastro del customer service e del marketing: semplificano le interazioni, riducono i costi operativi e accompagnano le aziende in una crescita sempre più orientata al digitale. In pochi anni, l’AI conversazionale si è affermata come leva competitiva centrale nelle strategie dei brand.

I nostri agenti conversazionali

L’AI conversazionale valorizza ogni fase dell’esperienza digitale: guida la scoperta e comprensione, semplificando i percorsi personalizzati; favorisce la conversione, accompagnando l’utente nella scelta con interazioni mirate; e potenzia il supporto e feedback, rispondendo automaticamente alle richieste e raccogliendo insight preziosi per migliorare continuamente i servizi. Ma quali sono gli agenti AI che proponiamo?

Content Agent

Rende i siti web più accessibili, trasforma i contenuti statici del sito in interazioni dialogiche dinamiche, ottimizza i processi di scoperta e fruizione dei contenuti, creando percorsi di navigazione personalizzati basati sul bisogno dei navigatori. Inoltre migliora la capacità di ricerca interna tramite linguaggio naturale.

Conversion Agent

Dialoga con i visitatori in modo chiaro e guidato, presentando prodotti, servizi e offerte. Attraverso domande mirate raccoglie informazioni utili e qualifica i prospect e sostituisce i form statici con un’interazione fluida, pensata per il mobile. L’agente accompagna l’utente verso azioni concrete come richieste di preventivo, iscrizioni o acquisti.

Support Agent

Offre assistenza clienti immediata e continua 24/7 su tutti i canali digitali, risolve richieste informative e può interagire con i servizi di self-care. Infine integra il CRM e i sistemi di ticketing per gestire l’escalation verso operatori umani.

Discovery Agent

Raccoglie insight dai clienti attraverso conversazioni naturali, raccoglie i feedback dagli utenti e monitora suggerimenti, reclami e opinioni. I dati che verranno raccolti sono poi analizzati in dashboard e report a supporto delle decisioni strategiche. 

L’approccio di Industree Hub

Formazione business scoping

Sono identificati i contesti di applicazione dell’AI rispetto alle potenziali necessità del cliente.

Analisi e strategia

Definiamo gli obiettivi, i casi di applicazione e gli scopi dell’interazione dialogica. Attraverso una fase di assessment sono scelti contenuti, tipo e formati e origini.

Knowledge-base setup

Ci occupiamo dell’analisi dei contenuti e della definizione delle relative tassonomie, ottimizziamo o creiamo da zero le knowledge base e progettiamo l’orchestrazione degli agenti per garantire un’interazione fluida ed efficace.

Design e sviluppo

Partiamo dal design UX/UI per garantire un’esperienza utente intuitiva, della progettazione dei prompt e dello sviluppo delle soluzioni. Ci assicuriamo dell’integrazione dei sistemi, eseguiamo test e ottimizzazioni e configuriamo l’infrastruttura necessaria per un funzionamento efficiente e affidabile.

Monitoraggio e miglioramento

Partiamo dell’analisi delle query per comprendere i comportamenti degli utenti, monitoriamo costantemente le performance del sistema e definiamo le azioni successive per ottimizzare risultati ed efficienza.