Per usare una metafora calcistica, si può dire che Panini e Industree Communication Hub formano una coppia d’attacco che negli anni ha segnato molti goal.
L’ultimo porta il nome di Panini Tour. Il Panini Tour è un progetto multilivello caratterizzato da una rilevante estensione geografica e da un’elevata complessità strutturale.
Divenuto uno degli appuntamenti annuali più attesi dai collezionisti di figurine, ha fortemente consolidato, anno dopo anno, la collaborazione avviata nel 2003 tra Panini e Industree Communication Hub.
Suona così lo scambio che da decenni appassiona e unisce generazioni di collezionisti. Obiettivo: completare l'album di figurine! Il Panini Tour rappresenta il cuore del piano di lancio dell'Album Calciatori. Panini distribuisce ai visitatori l'Album in omaggio e, accompagnando i collezionisti nel mondo delle figurine Calciatori tramite diverse attività per tutti i gusti, dà l'opportunità di completare la collezione. Il Tour fa così incontrare fisicamente bambini e famiglie, creando momenti unici di gioco e condivisione, favorendo nell'era dei social e dei giochi digitali, la socialità alla maniera tradizionale.
Con questo intento nasce l'idea delle Figuriniadi, il primo campionato italiano di gioco con le figurine che si tiene proprio in occasione del Tour. Durante le Figuriniadi i partecipanti si sfidano a gare di velocità nel riempimento dell'Album, quiz e giochi col pallone, vivendo tutti insieme momenti di sano divertimento, in perfetto stile Panini.
Nato dalla sinergia tra Panini e Industree Communication Hub, il Panini Tour ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra il brand e il suo pubblico attraverso la creazione di occasioni di gioco, scambio e incontro tra i collezionisti. L'evento itinerante, interamente creato e seguito dall'agenzia, attraversa l'Italia da Nord a Sud con numerose tappe, tra le piazze e le gallerie commerciali delle principali città italiane. Dal 2018 il Panini Tour si è fatto anche portavoce della partnership tra Panini e Intesa Sanpaolo. La prestigiosa collaborazione con il Gruppo bancario ha portato a un nuovo naming e a un nuovo logo, che hanno visto l’aggiunta della parola “UP!” come link diretto al prodotto bancario protagonista della partnership. Inoltre è stato ideato anche un format per le filiali Intesa Sanpaolo.
Per condividere con gli appassionati tutti i momenti di questo viaggio lungo lo Stivale, Industree Communication Hub cura anche il livetelling del Tour sui social, per raccontare il backstage e i vari step dell'evento attraverso video-pillole.
Nelle location che ospitano l'evento viene allestito il Panini Village: un luogo suggestivo e divertente in cui è possibile vivere a 360° l’esperienza di brand che il Tour Panini assicura al suo pubblico grazie a giochi e attività pensate per unire i collezionisti di tutte le età.
Il Panini Village pensato da Industree Communication Hub è declinato in tre format, ognuno con peculiarità e obiettivi diversi a seconda del luogo che lo ospita. Che sia la piazza di una grande città, un centro commerciale o una filiale Intesa Sanpaolo, la soluzione di allestimento del Tour si evolve in perfetta sintonia con la brand identity Panini, per garantire il migliore presidio del marchio nelle diverse location.
Quest’anno, oltre alla possibilità di partecipare ai giochi delle Figuriniadi, i partecipanti hanno avuto la possibilità di ricevere gli esclusivi gadget del "Panini Tour UP! 2019", hanno scoperto nuovi giochi, come “CheFiguSei!” che permette di scoprire a quale figurina si è più affini interagendo con dei totem multimediali, e hanno infine avuto l’opportunità di ricevere il timbro ufficiale Panini a certificazione dell’album completato.
Più di 30 località toccate ogni anno, migliaia di famiglie che si registrano e partecipano ai diversi eventi, un numero incalcolabile di interazioni per partecipare, giocare e ricevere gadget e kit esclusivi. I numeri parlano di un successo che, anno dopo anno, edizione dopo edizione, ha reso il Tour Panini un appuntamento sempre più appassionante per l’azienda e sempre più atteso da tutti i collezionisti.