Zodio, insegna del gruppo francese Adeo, ha scelto Industree Communication Hub come partner di comunicazione integrata per il lancio del brand sul mercato italiano. Il primo punto vendita a Rozzano (Mi) vanta circa 3.000 mq di superficie, più di 27.000 referenze e 40 persone di staff.
È la creatività il vero e proprio leit motiv che caratterizza la filosofia Zodio: uno spazio dove trovare tutto l’occorrente per l’arte del ricevere a casa, il living creativo e il crafting, ma anche in cui ispirarsi e scoprire nuove idee.
Industree Communication Hub ha curato lo sbarco di Zodio in Italia grazie ad un progetto di comunicazione a tutto tondo reso possibile da un lavoro di forte collaborazione fra l’insegna francese e l’agenzia che, durante più di un anno, ha curato le diverse fasi progettuali e organizzative.
Obiettivo principe di Zodio era quello di declinare la propria global identity al fine di veder nascere un brand sconosciuto su territorio nazionale: spiegare Zodio è stata la sfida più ardua. Industree Communication Hub ha analizzato il modello francese per poterlo calare nella realtà italiana traducendo senza tradire.
Primo fra tutti il “Magalogue”. “Magalogue” è una parola inventata: un po’ rivista (MAGazine) e un po’ catalogo (catALOGUE). La personalità estrosa di Zodio ha contagiato anche la versione catalogo dello spirito innovativo di Zodio. Industree Communication Hub ha curato il design e l’impianto grafico del “Magalogue” trasferendo l’entusiasmo e la passione del brand anche su carta.
A cura di Industree Communication Hub anche il concept creativo e la progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione Zodio: dal company profile ai materiali in e out store.
Una consulenza completa che ha preso forma anche attraverso una serie di attività promozionali e di guerrilla marketing che hanno preceduto l’opening: tanti modi per raccontare chi è Zodio!
Industree Communication Hub ha sviluppato, In occasione dell’inaugurazione del punto vendita Zodio, anche una strategia integrata di media relations e digital PR.
Il coinvolgimento di oltre 40 giornalisti di testate di settore oltreché di blogger del settore food, diy, design e lifestyle ha garantito una completa copertura dell’evento sui canali tradizionali e digitali.
La digital strategy per il lancio del brand è stata affidata ad O-One, agenzia parte di Industree Communication Hub, che si è occupata della progettazione, design e sviluppo di tutti i touch point digitali e delle rispettive user experience.
Il sito www.zodio.it, responsivo e concepito per essere completamente fruibile in mobilità, è stato realizzato con una perfetta sincronia tra la ricerca stilistica sul mondo del crafting/home decor e la progettazione di un’interfaccia familiare agli appassionati del living creativo.
Sviluppato integrando Magento per la gestione degli acquisti online e Wordpress per la gestione editoriale, è attivo per le transazioni online fin dal primo giorno di pubblicazione (acquisto Atelier) e nasce predisposto alla gestione di un network di siti per i futuri punti vendita.
A firma O-One anche il concept editoriale e la produzione dei contenuti per le campagne di social teasing e di live storytelling dell’opening a Milano, sviluppate su Facebook, Instagram e Pinterest.
La costante pianificazione di Facebook Advertising ha garantito un’ottima visibilità dei contenuti (promoted post), rivitalizzando anche la crescita organica della fan base, mentre l’apertura dei nuovi canali Instagram e Pinterest ha rafforzato la social presence del brand con un approccio creativo originale e raccontato le fasi di teasing e opening celebrando i valori ispirazionali propri della marca.
Un progetto di comunicazione integrato:
media relations, corporate, social e digital strategy
per il lancio del brand francese in Italia