ING Italia

#greenismore: la campagna di comunicazione interna
sul tema della sostenibilità

"Aiutare ING a rendere concreto l’impegno
nella riduzione dell’impatto ambientale"

Questa è la sfida che il gruppo bancario ha lanciato a Industree Communication Hub, chiamata a realizzare la campagna di comunicazione interna per sensibilizzare i dipendenti sul tema della sostenibilità ambientale, promuovendo iniziative dedicate e creando engagement in Azienda.

Ironici fumetti hanno dato voce agli oggetti che ogni giorno si incontrano durante la giornata lavorativa: ascensore, bicchieri di plastica e fogli di carta suggeriscono, in tono scherzoso e allusivo, i comportamenti più sostenibili da adottare in Azienda. Questo è il concept creativo che ha guidato la campagna #greenismore.

Il concept grafico è stato utilizzato per personalizzare gli uffici di ING in Italia e alcune aree parcheggio destinate alla ricarica delle auto elettriche. Messi a punto anche i visual per le DEM interne a tema sostenibilità.

Waste & Plastic Free

La campagna #greenismore, dopo la fase di lancio sui comportamenti sostenibili da adottare in Azienda, è proseguita con attività dedicate alla raccolta differenziata e allo stop alla plastica. ING, infatti, ha dato il via a una serie di iniziative come l’eliminazione progressiva delle bottiglie di plastica e dei bicchieri all’interno delle vending machine e l’installazione delle nuove water station e dei contenitori differenziati, con l’obiettivo di abolire l’uso della plastica in Azienda e contribuire alla corretta gestione e riciclo dei rifiuti. Industree Communication Hub ha realizzato il concept di comunicazione e gli strumenti volti a comunicare il valore e le ragioni del progetto, senza però rinunciare all’ironia.